Fablab Wiki

Stazione meteo wireless

Modifica


In breve...

La Stazione Meteo Wireless permette la registrazione di dati meteorologici raccolti da sensori e la loro analisi tramite la creazione di grafici su internet ed è composta da un'unità esterna e una interna.

L'unità esterna, calibrata per un basso consumo di corrente, viene alimentata da una batteria si carica durante il giorno tramite un piccolo pannello fotovoltaico, mentre l'alimentazione del Raspberry dell'unità interna è fornita dalla rete elettrica.

La comunicazione in wireless tra le due unità è affidata alle due schedine XBee Serie 1 che, appositamente programmate, permettono di ottenere in modo trasparente una connessione seriale in remoto, come se fossero cablate insieme, e l'unità interna è collegata via WiFi permette l'invio dei dati su internet.

Le schede di prototipazione alla base di questo progetto sono state scelte tra quelle più adatte agli scopi e disponibili al Fablab. In particolare la scheda Arduino Fio è predisposta per l'alloggiamento di schede di tipo XBee, e inoltre include un circuito di regolazione di carica, con ingresso per la batteria e per alimentazioni di ricarica, che è molto comodo per poter utilizzare batterie ricaricabili e creare progetti autonomi.

Per l'unità interna abbiamo scelto un Raspberry Pi perchè era la possibiltà più rapida per poter inoltrare i dati dei sensori su Wi-Fi, ma è evidentemente un componente sovradimensionato rispetto al lavoro richiesto, e pertanto può essere efficacemente sostituito con dispositivi più semplici.

I Componenti

L'unità esterna

L'unità interna

Connessioni

Per il cablaggio dei vari componenti e dei moduli sensori, è necessario rifarsi alla documentazione rilasciata dai produttori o disponibile su internet. Nel nostro caso, abbiamo ricavato informazioni da diverse fonti, e indichiamo di seguito i link utilizzati.

Ogni singolo componente va quindi collegato seguendo le relative istruzioni. Vi consigliamo comunque di procedere passo passo aggiungendo allo sketch del vostro Arduino Fio un sensore alla volta e verificandone il funzionamento

La programmazione

Impostare le schede XBee Serie 1

...

Sketch per l'Arduino Fi

Anzitutto va precisato che l'Arduino Fio non consente il caricamento via USB degli sketch, ma come alcune altre schede arduino di ridotte dimensioni, è necessario utilizzare un piccolo programmatore FTDI e collegarlo correttamente agli appositi Pin indicati sulla scehda.