Fablab Wiki

Maschera per mixer

Modifica


Descrizione

Nell'ambito della riqualificazione di un vecchio mixer, Marco Bernardini ha recuperato una bella lastra di alluminio da 5mm (lega imprecisata) che abbiamo cominciato a fresare, e per quanto la lavorazione non sia esattamente semplicissima, ci sta già dando delle soddisfazioni. VIsto che avevamo a disposizione solo frese a due o più taglienti del diametro richiesto, abbiamo optato per la lubrificazione con WD-40.

Ecco le prime prove:

Parametri

Dopo alcune calibrazioni, la lavorazione è stata effettuata con questi parametri:

Velocità di taglio (feed rate): 300-600 mm/min (range utilizzato nelle diverse prove senza difficoltà) Velocità di affondo (plunge rate): 150 mm/min Rotazione mandrino: 12.000 rpm circa Incrementi in Z: 0,25 mm Profondità finale: -6 mm Lubrificazione: WD-40 Fresa: HSS a candela da 4mm (2 taglienti)


Ecco una foto della "rastrematura" (una smussatura dell'angolo retto, per evitare che resti troppo tagliente), eseguita con un bulino a 90.

E qua una foto della lastra finita e rifilata:

Il lavoro di taglio ha impiegato circa 60 minuti, procedendo per affondi da 0,25mm in rampa. Ora Marco farà verniciare la lastra, quindi la ripasseremo per fresare tutte le scritte.

Incisione delle scritte

da completare