Fablab Wiki

Jacobot

Modifica


Descrizione

Jacobot è un prototipo di smart-car autonoma programmata tramite una scheda Arduino. A questa smart-car possono essere aggiunti sensori e dispositivi di output che possono essere utili per visualizzarne lo stato.

Componenti

La Smart-Car Jacobot, nella sua composizione iniziale, è composta da:

Programmazione e alimentazione

Per alimentare la smart-car è necessario fornire al motor-shield una tensione sufficiente ad alimentare tutti i componenti installati. La scheda arduino può essere alimentata in modo "parassita" dal motorshield, ma questo è poco consigliabile in quanto gli sbalzi di tensione provocati dall'attivazione dei motori possono provocare dei reset del microchip che controlla l'arduino. Per questa ragione abbiamo provveduto a implementare un by-pass che alimenta direttamente la scheda arduino sull'apposito connettore DC.

La programmazione dello shield può avvenire collegando il classico cavo USB all'apposito connettore sulla scheda arduino, che si fa carico di tenere i diversi circuiti di alimentazione separati.

Per governare il motor-shield abbiamo scelto la libreria AFMotor, mentre per il sensore di prossimità la libreria NewPing. Per la matrice di led è disponibile la libreria LedControl, che tuttavia inizialmente non abbiamo utilizzato.

Fase di test

Abbiamo anzitutto cercato di capire come comandare il motor-shield utilizzando la libreria AFMotor, e abbiamo creato alcune funzioni allo scopo di testare i movimenti base, come l'avanzamento, la retromarcia e le rotazioni. Per questo abbiamo cercato di definire il valore di tensione della batteria necessario ad alimentare i motori, che aumentano la loro velocità di rotazione a seconda del valore di tensione (Volt) che gli viene fornita dal motor shield.

Ci siamo poi accorti che non è molto semplice ottenere delle risposte completamente affidabili dai motori utilizzando il motorshield a nostra disposizione (è disponibile in commercio una versione migliorata), e questo ci ha costretto a prolungare i test iniziali.

Il comportamento maggiormente affidabile lo abbiamo ottenuto impostando un parametro di frequenza a 64KHz:

AF_DCMotormotor1(1,MOTOR12_64KHZ);

Inoltre abbiamo notato che per motivi non chiari, pur comandando allo stesso modo tutti i motori, la smart-car aveva una tendenza a "sterzare" verso destra anche durante la marcia rettilinea. Per tale motivo, dopo alcuni test, abbiamo introdotto un parametro di correzione aumentando di una piccola frazione la velocità sulle ruote del lato destro:

#defineRIGHT_SIDE_SLOWNESS_COMPENSATION1.14f

Per poter comandare la smart-car a muoversi di una certa distanza, abbiamo dovuto inserire i dati della circonferenza delle ruote e correlarli con il tempo di avanzamento richiesto.

Allo stesso modo, per poter eseguire le rotazioni nel modo desiderato, è stato necessario definire un tempo di avanzamento da mettere in relazione con l'angolo di rotazione che si vuole ottenere.

Alla fine dei test i parametri avanzamento e rotazione ottenuti sono stati:

//Circa 1 giro/s a 100
//Circa 20 cm di circonferenza ruota
//Circa 20 cm/s a 200
//Circa 10 cm/s a 100
//Circa 10 cm raggio macchina

#define LINEAR_SPEED 25
#define DESIRED_POWER_TO_MOTORS 150

#define CAR_RADIUS 8.0f