Fablab Wiki

Sensore temperatura DS18B20

Modifica


Descrizione

Il sensore DS18B20 è una una sonda in grado di rilevare una temperatura compresa nel campo -55°C÷125°C con un'accuratezza di ±0.5°C nel campo -10°C÷85°C. Il campionamento della temperatura è effettuato su 12 bit in virgola fissa con 4 cifre decimali.

Il trasferimento dei dati avviene tramite il protocollo proprietario \"1-wire\" che consente di collegarne tanti incascata perchè a ognuno è associato un ID univoco ed è possibile farlo funzionare anche solo con 2 collegamenti in \"modalità parassita\". Ecco lo spiegone (da qui):

Dallas Semiconductor (now Maxim) produces a family of devices that are controlled through a proprietary 1-wire protocol. There are no fees for programmers using the Dallas 1-Wire (trademark) drivers. On a 1-Wire network, which Dallas has dubbed a \"MicroLan\" (trademark), a single \"master\" device communicates with one or more 1-Wire \"slave\" devices over a single data line, which can also be used to provide power to the slave devices.

Il costo è circa di 3 euro l\'uno. (1,5 euro dalla cina qui su ebay)

Wiring

mjDvvBJ.png

Caratteristiche

(da sparkfun.com)

Per ogni altra info bel tutorial in inglese

Qui un tutorial in italiano

Altro tutorial in inglese

Qui tutorial per la lettura di diverse sonde su un unico pin dati.

Qua la libreria

Qui il datasheet

Esiste anche una libreria per questo sensore appositamente realizzata da un altro sviluppatore che forse semplifica qualcosa.