Fablab Wiki

Modulo NFC rfid PN532

Modifica


l modulo può funzionare con 3 interfacce: I2C (default), SPI (seriale), HSI. Per modificare il parametro di default bisogna invertire due ponticelli SMD saldati sulla scheda.

La connessione quindi avviene su bus I2C, ma praticamente non bisogna fare nulla per impostarla perchè se ne fa carico completamente la libreria dell'NFC. A differenza della connessione seriale che ha i pin RX e TX, la connessione I2C prevede i pin SDA e SCL. Questi due pin, però non possono essere semplicemente collegati direttamente ai corrispondenti sulla scheda arduino ma bisogna mettere due resistenze di pull-up in parallelo tra questi due pin e il 5V. A questo, per fortuna, pensa la sensor shield comprata da Stefano, che integra queste due resistenze di pull-up direttamente a fianco del connettore per i collegamenti I2C.

Ma... ATTENZIONE! Il connettore della sensor shield, ha i pin invertiti rispetto a quelli del modulo, e quindi non abbiamo potuto usare il cavetto fornito con il modulo ma abbiamo dovuto collegare singolarmente i vari pin.

Lo sketch di prova fornito nel cosidetto user guide, è in un pdf che non consente il copia incolla. Così ci siamo dovuti mettere e l'abbiamo interamente ricopiato a mano. Per la compilazione, come detto, è necessaria la libreria fornita sul sito del produttore. Nella cartella fornita, però, è presente anche la libreria Wire, che noi abbiamo già nella suite di arduino, e quindi i duplicati della libreria wire vanno eliminati a mano uno per uno.

Compilato con successo lo sketch l'abbiamo caricato. All'avvio sul monitor seriale compare subito un messaggio che indica se il modulo è rilevato correttamente o meno. In caso negativo, bisogna verificare che i collegamenti siano corretti e che le resistenze di pull-up siano al loro posto. Se invece va tutto bene lo sketch è impostato per mostrare i dati delle tag passate nelle vicinanze del modulo, che compaiono direttamente nel monitor seriale. Questi dati includono un ID univoco della tag, e altri dati che sono presumibilmente il contenuto delle pagine di memoria e la loro quantità, ma questo è da verificare.