Nanino - l'Arduino fresabile

Da Fablab Imperia Wiki.
Versione del 6 ago 2016 alle 04:48 di EnricoCNC (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Disponendo dei componenti elettronici necessari, è possibile ricreare un Arduino semplificato, ma perfettamente funzionante, su una breadboard o su una basetta millefori. Vis...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Disponendo dei componenti elettronici necessari, è possibile ricreare un Arduino semplificato, ma perfettamente funzionante, su una breadboard o su una basetta millefori. Vista la spaziatura non standard dei pin, però, ricostruendo così un Arduino non ci si potrà mai realmente "agganciare" uno shield sopra, e questo è un grosso limite per lo sviluppo di progetti fai da te.

Qualcuno però si è posto il problema di creare un progetto di PCB "monofaccia" riproducibile facilmente e l'ha chiamato Nanino. Qualcun altro si è preso la briga di convertire il layout di questo progetto su Eagle, e noi del Fablab ci siamo presi la briga ottimizzarlo per la produzione con la fresatrice e apportare alcune modifiche e farne una versione piccola e una più grossa con possibilità di saldarci sopra altri componenti.

Il risultato è che se ci serve un Arduino con il "footprint" classico dell'arduino UNO per far girare un progetto o uno shield, non siamo più costretti a comprare un "vero" Arudino, ma basta comprare il processore (spesso lo vendono con il bootloader già caricato) e pochissimi componenti, il tutto per una manciata di euro. Si fresa la basetta, si fanno due saldature ed ecco pronto l'arduino per il nostro progetto.


L'unica grossa differenza rispetto a un Arduino "vero" è che, per semplicità, il Nanino non include l'intefaccia USB, quindi per caricare il nostro codice sul Nanino o per sfruttare la connessione seriale tramite PC è necessario utilizzare un piccolissimo programmatore FTDI, che si trova a circa 5€ su ebay, ma che è riutilizzabile all'infinito per tutti i nostri progetti, e dovrete anche saldare un condensatore aggiuntivo tra DTR e Pin1, come mostrato in questo video. Il programmatore FTDI è ovviamente presente al Fablab, per chi volesse utilizzarlo.

Bisogna comunque precisare che il Nanino è un bell'esercizio per mettersi alla prova e imparare qualcosa di nuovo, ma non è la soluzione più economica né quella più rapida. Su internet si trovano cloni di arduino a prezzi irrisori, già belli pronti e prodotti con tecniche di qualtà industriali: niente di paragonabile a questo progetto un po' artigianale!

Per realizzare il vostro Nanino potete scaricare i relativi files per Eagle dal nostro canale GitHub.

Se volete crearlo tramite il metodo della fresatura, vi raccomandiamo la lettura della nostra Guida per la creazione di PCB.