Macchina di Galton

Da Fablab Imperia Wiki.
Versione del 6 ago 2016 alle 06:56 di EnricoCNC (Discussione | contributi) (EnricoCNC ha spostato la pagina Progetto Macchina di Galton a Macchina di Galton senza lasciare redirect)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

abbiamo iniziato a lavorare su un esempio di macchina di Galton

cito da wikipedia

da Wikipedia: La macchina di Galton (detta anche "scatola di Galton", o "quinconce" ) è un dispositivo inventato da Sir Francis Galton per fornire una dimostrazione pratica del teorema del limite centrale e della distribuzione normale.

Consiste in un piano verticale, sul quale sono piantati perpendicolarmente dei chiodi (o pioli) posizionati secondo la configurazione del quinconce (ossia come la rappresentazione del numero 5 sulla faccia di un comune dado da gioco). Da una fessura, posta in cima a tale piano, vengono fatte cadere delle palline (le quali, urtando i chiodi, si dirigono verso destra o verso sinistra). Sul fondo sono collocati dei contenitori cilindrici, dove le palline si depositano l'una sull'altra, formando delle pile. Al termine dell'esperimento, le altezze di queste pile assumono approssimativamente la forma di una curva a campana, tipica delle variabili casuali normali.



vTz5uLd.jpg


La lavorazione per il momento è eseguita con fresa da 6 mm a 4 taglienti a 18.000 rpm con affondi da 4mm.